In dirittura d’arrivo la pubblicazione dell’avviso pubblico per l’assegnazione dei fondi comunali, ubicati nel Loggiato Principale di piazza Cavour: il Commissario Prefettizio Fabrizio Stelo, infatti, ha firmato oggi la delibera con cui si approva il Bando Pubblico.

Si inizia con il Loggiato Principale: i fondi da assegnare sono 34 e ciascun modulo ha una grandezza di circa 28 mq.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro 30 giorni dalla pubblicazione del Bando. Il modulo necessario potrà essere ritirato presso il SUAP o scaricato dal sito del Comune di Viareggio.

Gli interessati potranno presentare richiesta di assegnazione fino ad un massimo di 3 fondi, ma nel caso in cui, una volta proceduto all’assegnazione restino dei fondi liberi, verranno prese in esame anche domande che contengono richieste per un numero maggiore di moduli.

Per partecipare occorre essere iscritti nel Registro delle Imprese della CCIAA e non avere contenziosi o pendenze economiche con l’Amministrazione Comunale.

Particolare attenzione è rivolta a chi già lavora nell’ambito del Loggiato Principale e ai titolari dei chioschi che insistono sull’area del Mercato e che intendono ricollocare la loro attività commerciale.

Tuttavia, sono previsti nell’avviso altri criteri importanti, correlati alla qualità dell’offerta, alla tipologia del servizio fornito e alla presentazione di progetti innovativi, anche relativi a caratteristiche di compatibilità architettonica.

Il Bando prevede, inoltre, un occhio di riguardo verso il settore alimentare e, in particolare, nel caso in cui il commercio alimentare riguardi prodotti biologici, a Km0, prodotti locali e del made in Italy con la possibilità di scelta per il consumatore anche attraverso l’organizzazione di degustazioni di tali prodotti.

Si tratta di un avvenimento di particolare rilevanza, non solo in quanto l’assegnazione dei fondi darà la possibilità di riqualificare a fini commerciali un’area che ha subito negli ultimi anni un notevole degrado, ma anche perché questo intervento vuole rappresentare l’inizio di una “rinascita”, volta a valorizzare una delle piazze storiche più belle di Viareggio, progettata nel 1922 dall’arch. Alfredo Belluomini.

(Visitato 137 volte, 1 visite oggi)

Laboratori creativi di riciclo, nuovo incontro a Viareggio

Elezioni a Viareggio. “Per il Consiglio di Stato rispettata la volontà popolare”